Il 27 marzo 2024 a Palazzo Ducale, sede della Provincia di Lucca, si è svolto l’incontro sul tema «Lo sport in Costituzione 3.0: un patto tra generazioni», organizzato dalla Provincia, dall’Ufficio scolastico di Lucca e Massa Carrara e dal Coni.
All’evento, che ha visto la partecipazione di importanti autorità nazionali e regionali, ha partecipato anche il nostro Presidente Lucio Nobile, insieme ad altri soci del Club e ad altre importanti associazioni e organizzazioni del territorio lucchese. I lavori della giornata sono stati introdotti dal presidente della Provincia, Luca Menesini, a cui hanno fatto seguito i saluti istituzionali del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani;
della Prefetto Giuseppa Scaduto; della dirigente Ust di Lucca e Massa Carrara, Ilaria Baroni; del presidente Libertas Lucca, Renzo Marcinnò; del presidente Coni Toscana, Simone Cardullo; del presidente del Panathlon Club Lucca, Lucio Nobile ed il coordinatore Sport e salute Toscana Alessandro Viti. Sono intervenuti il Capo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, Fabio Siniscalchi, il coordinamento della giornata è stato affidato a Fabio Pagliara, presidente della fondazione Sportcity.
Quattro i focus che hanno animato la mattinata:
Lo studente atleta, di cui ha parlato Claudio Oliva, referente attività motoria dell’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara; Daniele Rinaldi e Miria Rossetti Busa, studenti deli Liceo sportivo ‘Fermi’ di Lucca e l’assessore allo sport del Comune di Viareggio, Rodolfo Salemi.
Il secondo focus su I luoghi dello sport: a parlarne sono state Alessandra Nieri (Sport e salute Lucca) e Lucia Micheli, assessora allo sport al Comune di Capannori;
il terzo focus su I mestieri nello sport: confronto tra Susanna Consorti (Unvs Lucca); gli studenti del liceo sportivo ‘Fermi’ di Lucca; l’assessore allo sport del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Alessandro Pedreschi.
Infine, il quarto e ultimo focus incentrato su Lo sport a scuola con la partecipazione dell’assessore allo Sport del Comune di Lucca, Fabio Barsanti; del presidente della Consulta provinciale studentesca Pietro Zucchelli e di Carla Landucci dell’Unvs Lucca.
Le conclusioni della giornata sono state esposte dal delegato del Coni Lucca, Stefano Pellacani.