
Il Panathlon International Club di Lucca esprime le più sentite congratulazioni a Kirsty Coventry per la sua storica elezione a 10ª Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), diventando la prima donna e il primo africano a ricoprire questo prestigioso incarico.
La nomina è avvenuta in Grecia, durante la 144ª Sessione del CIO, con un’elezione al primo turno. Coventry, 41enne dello Zimbabwe, succede a Thomas Bach, in carica dal 2013. Tra i membri CIO che hanno partecipato alla votazione figurano gli italiani Giovanni Malagò, Ivo Ferriani e Federica Pellegrini, quest’ultima legata alla neopresidente anche da un passato in vasca: le due hanno gareggiato insieme ai Mondiali di Roma 2009, evento che ha visto Coventry conquistare un oro nei 200 dorso e un argento nei 400 misti.
Considerata una delle più grandi nuotatrici di sempre, Kirsty Coventry vanta un palmarès straordinario: ha vinto sette delle otto medaglie olimpiche dello Zimbabwe, tra cui due ori nei 200 dorso (Atene 2004 e Pechino 2008), oltre a sette titoli mondiali, di cui quattro in vasca corta.
Oltre ai successi sportivi, Coventry si è distinta per il suo impegno istituzionale. Ministro dello Sport dello Zimbabwe dal 2018, ha ricoperto ruoli chiave all’interno del CIO, della Federazione Internazionale di Surf, della Federazione Internazionale di Nuoto e dell’Agenzia Mondiale Antidoping. Ha inoltre fondato la Kirsty Coventry Academy, dedicata all’insegnamento del nuoto, e l’organizzazione no-profit Heroes, che sostiene le comunità svantaggiate in Zimbabwe attraverso programmi per i giovani, la salute e l’istruzione, con l’obiettivo di espandere l’iniziativa in tutta l’Africa.
Con la sua elezione, Coventry porta al vertice del CIO una visione innovativa e inclusiva, aprendo una nuova era per il movimento olimpico.
Video (collegamento esterno al sito del CIO)