Rianimazione cardiopolmonare con l’uso del defibrillatore: Panathlon Club di Lucca e associazione Mirco Ungaretti ringraziano il Panathlon Distretto Italia

Il Panathlon Club di Lucca e l’associazione Mirco Ungaretti ringraziano il Panathlon International Distretto Italia per la recente donazione che ha permesso l’acquisto di tre kit contenenti manichini di alta simulazione per la pratica delle compressioni toraciche e tre defibrillatori “trainer”.

“Grazie di cuore – evidenzia il presidente del Club lucchese Lucio Nobile -.al presidente del Panathlon International Distretto Italia Giorgio Costa per il generoso contributo che ha voluto destinare al nostro Club e che noi abbiamo assegnato direttamente all’associazione Mirco Ungaretti, che da anni svolge un’opera meritoria sul nostro territorio.

I materiali acquisiti grazie al supporto del livello nazionale sono stati destinati ai docenti formati gratuitamente nelle scuole attraverso il progetto Modello Ungaretti: Formazione Docenti nelle scuole come Istruttori delle manovre BSDL.

Questo progetto, svolto con la preziosa collaborazione della centrale 112 dell’area nord dell’Azienda USL Toscana nord ovest e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca, Massa e Carrara, rappresenta un esempio virtuoso di sinergia e di impegno per la sicurezza e la salute all’interno delle nostre scuole.

Ricordo che l’associazione nata nel norme di Mirco è ormai riconosciuta come modello d’eccellenza nel settore ed è stata recentemente premiata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con una prestigiosa onorificenza al merito.

Questo ulteriore riconoscimento testimonia la rilevanza e il valore delle attività portate avanti, che anche grazie al Distretto Italia possiamo continuare a promuovere.

Il nostro ringraziamento va quindi al presidente Costa per la sensibilità e per la fiducia riposta nel nostro Club e nei nostri progetti, contribuendo concretamente a diffondere la cultura della prevenzione e del primo soccorso, valori che condividiamo appieno”.

Al ringraziamento si unisce Stefano Ungaretti, presidente dell’associazione dedicata al fratello Mirco:

“Siamo davvero grati al Panathlon International Distretto Italia e al Club di Lucca per il loro fondamentale contributo. Il lavoro che continueremo a fare, anche grazie a questa donazione, permetterà di dare autonomia alle scuole, o meglio ai docenti (ne abbiamo formati già 110 come veri istruttori BLSD, Basic Life Support Defibrillation) nell’insegnare a scuola la Rianimazione cardiopolmonare con l’uso del defibrillatore ma anche le manovre di disostruzione in adulto, bambino e lattante.

Questo tipo di formazione rappresenta uno strumento indispensabile per essere parte attiva nel primo soccorso della cittadinanza e diffondere la conoscenza di tali manovre significa educare una fetta sempre più ampia popolazione ad una corretta risposta a un allarme precoce, per rendere la catena del soccorso sempre più forte ed adeguata”.

________________________________________________________________________________

In alto la foto di Ungaretti premiato con il suo team dal Presidente Mattarella;

al centro la foto del Presidente del Panathlon International Distretto Italia Giorgio Costa

in basso la foto di Stefano Ungaretti che riceve l’onoreficenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana