SLURP Festa di fine corso a Capannori

Sabato 8 giugno 2024 ai Campi di calcetto di Carraia (Capannori) si è svolto il saggio di fine corso “Il corpo e il movimento”, con la partecipazione di 300 bambini fra tre e cinque anni delle scuole dell’infanzia di Capannori, Carraia, Colognora e Lunata appartenenti all’Istituto Comprensivo di Capannori.

Nelle feste conclusive sono ovviamente coinvolte le famiglie, che si possono così rendere conto del lavoro svolto durante l’intero anno scolastico e possono prendere consapevolezza di quanto i bambini abbiano bisogno di muoversi, giocare e confrontarsi con sé stessi e con gli altri.

Lo sport è al centro dell’attività educativa anche grazie a questo progetto che insegna ai bambini a essere consapevoli del proprio corpo. Apprendere è difficile per tutti ma con il gioco i bambini apprendono con facilità e si divertono. Il “gioco” non è solo un’attività accessoria o ricreativa ma un potente strumento pedagogico che coinvolge il bambino nelle sue manifestazioni esistenziali, fondamentali, del conoscere, del fare e del sentire.

I bambini coinvolti hanno partecipato durante l’anno scolastico al progetto “Il corpo e il movimento”, che ha permesso loro di svolgere attività motoria. Ogni bambino riceverà un diploma personalizzato di partecipazione e una medaglia.

Questo progetto è stato promosso dall’associazione ‘Slurp’, supportata da Soroptimist, Lions ‘Le Mura’ e Lions ‘Lucca Host’, Unione veterani dello sport, Rotary Club e Panathlon International Club Lucca, con il contributo del Comune di Capannori e la collaborazione della Polisportiva Libertas Lucca.

Il Comune di Capannori collabora da anni con questo importante progetto che man mano si è allargato in tutte le scuole dell’istituto comprensivo, così come ha ricordato l’assessore allo sport del Comune di Capannori Lucia Micheli.

Un particolare ringraziamento al dirigente dell’Istituto Comprensivo di Capannori, agli insegnanti di classe ed agli istruttori, professionisti laureati in scienze motorie, che hanno seguito i bambini nel loro percorso.