Sabato 8 giugno, con inizio alle 9.30, si terrà una grande festa di fine anno dedicata ai bambini delle scuole dell’infanzia di Lunata, Carraia e Colognora, appartenenti all’Istituto Comprensivo di Capannori. L’evento avrà luogo presso i campi di calcetto del centro sportivo ‘Checchi Calcio’ di Carraia. I bambini coinvolti hanno partecipato durante l’anno scolastico al progetto ‘Il corpo e il movimento’, che ha permesso loro di svolgere attività motoria. Questo progetto è stato promosso dall’associazione ‘Slurp’, supportata da Soroptimist, Lions ‘Le Mura’ e Lions ‘Lucca Host’, Unione veterani dello sport, Rotary Club e Panathlon International Club Lucca, con il contributo del Comune di Capannori e la collaborazione della Polisportiva Libertas Lucca.
Il progetto ha rappresentato un importante percorso educativo, motorio e sportivo rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni. Attraverso attività ludico-motorie proposte come giochi, i bambini hanno potuto apprendere il coordinamento, le posture corrette, l’equilibrio e migliorare l’autostima, l’autoefficacia e l’inclusione sociale, favorendo così la loro crescita globale.
La festa, aperta anche alle famiglie, inizierà con la sfilata delle scuole, ognuna contraddistinta da un colore. Proseguirà fino alle ore 12 con saggi in cui i bambini, divisi per fasce di età, eseguiranno alcuni degli esercizi svolti durante l’anno. Ogni bambino riceverà un diploma personalizzato di partecipazione e una medaglia.