Si è svolta sabato 1 giugno 2024 al campo Comunale “Moreno Martini” di Lucca la festa di fine corso di “Gioco Sport””, l’attività ludico-motoria ideata e curata già da molti anni in diverse scuole del territorio comunale di Lucca dall’associazione “Slurp”, che ha riscosso un grande successo di partecipazione dei bambini, accompagnati da insegnanti ed educatori.
In questo coloratissimo evento conclusivo, che ha visto la presenza di centinaia di bambini dai 3 ai 5 anni d’età, sono state ovviamente coinvolte le famiglie, che si sono così potute rendere conto del lavoro svolto durante l’intero anno scolastico, prendendo anche consapevolezza di quanto i bambini abbiano bisogno di muoversi, giocare e confrontarsi con sé stessi e con gli altri.
I piccoli, che frequentano vari istituti comprensivi e scuole paritarie, sono stati i veri protagonisti della festa.
Dopo la suggestiva sfilata d’apertura, i bambini si sono dedicati a percorsi di gioco, diversi a seconda dell’età, e hanno ricevuto una medaglia a ricordo della manifestazione. Un attestato di partecipazione è stato invece recapitato ai ragazzi attraverso le scuole.
Anche gli istituti comprensivi scolastici sono stati premiati con una targa, come riconoscimento del loro fondamentale contributo all’iniziativa, quindi per l’adesione e l’impegno profuso.
Una targa ricordo della bella giornata è stata consegnata anche agli assessori comunali di Lucca Simona Testaferrata e Fabio Barsanti e al fiduciario del CONI Stefano Pellacani.
Hanno preso parte attivamente alla festa il presidente di SLURP, Arturo Guidi, e i rappresentanti di tutti i club-service costituenti.
SLURP è infatti un acronimo composto dalle iniziali di sei Club Service presenti sul territorio: S come Soroptmist; L come Lions, Le Mura e Host; U come U.N.V.S. Unione Veterani Sportivi; R come Rotary e P come Panathlon. Questi sei Club, in sinergica unità d’intenti, e in accordo con l’Istituzione Scuola, hanno voluto dimostrare che volendo, pur senza mezzi rilevanti, si può portare avanti anche in Italia quello che viene normalmente fatto in tante Nazioni: far svolgere almeno due volte alla settimana attività di educazione fisica ai bambini della scuola materna e dell’infanzia. Vale a dire a quei bambini di una fascia d’età particolarmente delicata, ma importante per la conoscenza e lo sviluppo delle capacità motorie e sensoriali.