

Lucio Nobile è il nuovo presidente del Panathlon club di Lucca. È questo il risultato dell’elezione avvenuta nel corso dell’assemblea del club di servizio sportivo lucchese, presieduto negli ultimi quattro anni da Guido Pasquini.
Si tratta di un’elezione nel segno della continuità, visto il precedente ruolo di Nobile come vice presidente vicario.
Nobile è stato calciatore di ottimo livello con Juventus, Como, Lucchese, Siracusa, Campania Ponticelli e Sambenedettese. A Lucca con la maglia rossonera è stato un’autentica colonna dal 1975 al 1980, nella squadra che militava in serie C, sfiorando la promozione in B (158 presenze e 6 gol). Ha poi continuato la carriera come professionista (anche allenatore) per altri 15 anni.
Il presidente uscente Pasquini all’inizio dell’assemblea ha illustrato i principali elementi della sua relazione di fine mandato, le molte attività portate avanti dal Club durante la sua presidenza, grazie anche al supporto di tutto il consiglio e di molti soci, che ha ringraziato per la collaborazione.
Nell’assemblea elettiva del club, presieduta da Umberto Giannini, Lucio Nobile è stato proclamato all’unanimità nuovo presidente.
Rinnovato anche il consiglio direttivo. Questa la nuova composizione: Guido Lazzarini, Carla Landucci, Arturo Guidi, Luciano Nottoli, Andrea Martinelli, Ilaria Rosellini, Pierluigi Castellani, Marco Porciani, Maurizio Franceschi. In più Guido Pasquini, componente di diritto del consiglio in quanto past president.
Per il collegio di controllo contabile sono stati eletti Alberto Davini, Luciano Galli e Alessandro Pfanner (effettivi), Erasmo Pacini e Lorenzo Michelotti (supplenti).
Per il collegio di garanzia statutaria ci sono adesso Enrico Turelli, Carlo Giammattei e Alessandro Sesti (effettivi), Roberto Da Porto e Alessandro Lazzari (supplenti).
Nella prima seduta del consiglio saranno effettuate le nomine necessarie per completare l’organigramma del Club.
Dopo l’elezione, Nobile ha ringraziato i soci per la fiducia e ha espresso la volontà di portare avanti il lavoro svolto con grande capacità e passione da Guido Pasquini.
Nel suo discorso programmatico il neo presidente ha evidenziato che verranno confermati tutti i progetti e gli eventi tradizionali, insieme all’obiettivo di diffondere la cultura del fair-play nel mondo sportivo. Ha inoltre messo al primo posto il valore dell’amicizia e l’importanza di un autentico lavoro di squadra, con i consiglieri eletti ma anche con tutti gli altri soci, che consenta di far conoscere sempre più il Club e di raggiungere risultati sempre più rilevanti nell’ambito della promozione di ogni tipo di pratica sportiva, sottolineandone non solo la funzione educativa ma anche il ruolo fondamentale nella tutela e nella promozione della salute.
Proprio durante l’assemblea elettiva del Panathlon Club di Lucca è giunta la notizia della scomparsa del mitico attaccante del Cagliari e della nazionale italiana Gigi Riva e il presidente lo ha ricordato con ammirazione e affetto: “Una figura indimenticabile – ha detto Nobile – di un calcio di altri tempi. Un ricordo indelebile di un campione vero, che deve essere di esempio per tanti calciatori di oggi. Come club, ci sentiamo molto vicini a questo autentico mito dello sport e alla sua famiglia”.
Qui le foto del passaggio di testimone tra il past president Guido Pasquini e il nuovo presidente Lucio Nobile e della conviviale che ha fatto seguito all’Assemblea.














